Diverse scuole di Lombardia e Toscana hanno scelto Uania per la connessione veloce

Molti studenti italiani sono stati costretti durante lo scorso anno scolastico ad affrontare molte settimane di didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria. Il nuovo anno scolastico si prospetta migliore rispetto a quello passato. Grazie alla campagna vaccinale infatti sembra sia davvero possibile sperare che la scuola quest’anno sia in presenza. La didattica multimediale e a distanza è diventata però ormai parte integrante del piano scuola, anche in considerazione del fatto che qualche quarantena potrebbe comunque avere luogo, così come qualche chiusura temporanea. Ecco perché le scuole oggi non possono non avere una buona connettività.

Molti istituti scolastici di Lombardia e Toscana non avevano ad inizio 2021 una connettività sufficientemente buona. Sono corse però ai ripari. Facendo affidamento su Uania, ecco che sono riuscite ad ottenere la banda larga di cui si ha oggi bisogno per portare avanti le attività scolastiche al meglio.

Scuole di Lombardia e Toscana: la situazione ad inizio 2021

Sì, molte scuole di Lombardia e Toscana non erano in possesso ad inizio 2021 di una buona connettività. Dopotutto non si pensava fosse necessaria. Non si tratta però soltanto di questo. Non tutti lo sanno, ma esistono delle zone che non sono ancora raggiunte dalla banda larga.

A non essere in possesso di una buona connettività erano il 40% delle scuole secondarie, in modo particolare le scuole ad indirizzo scientifico e ad orientamento industriale, nonché gli istituti alberghieri e professionali. Non possedevano una buona connettività nemmeno il 20% delle scuole primarie e il 20% delle scuole secondarie di primo grado. Tutti questi istituti avendo una connettività con velocità basse, a partire da appena 50Mbps. Inoltre, non si trattava di connessioni stabili.

Christian Guiati, Amministratore Delegato di Uania

Come è cambiata la situazione in appena 6 mesi grazie a Uania

É stato solo grazie ad Uania se queste scuole sono riuscite ad ottenere in appena 6 mesi di tempo la banda larga di cui avevano bisogno, anche le scuole situate in zone dove la banda larga non può arrivare. Uania è una realtà specializzata nel settore Information Technology e TLC. Ha creato UaniaBox, un dispositivo di aggregazione Plug&Play. Che cosa fa un dispositivo di aggregazione? Unisce tra loro diverse linee, sommandole. Grazie alla somma delle linee disponibili in zona, ecco che è possibile ottenere la banda larga. Anche le scuole situate dove la banda larga non può arrivare, sono riuscite così ad ottenere una velocità di connessione pari a 1Gbps.

Le scuole, che durante i primi 6 mesi del 2021 hanno implementato Uania, hanno generato un traffico totale pari niente meno che a 53,6 terabytes. La banda è stata erogata per circa 3.7Gbps. Si tratta di numero importanti, che hanno permesso alle scuole di Lombardia e Toscana di mettersi al passo con i tempi che corrono. Si tratta di numeri importanti che fanno ben sperare per il futuro, così che un giorno non vi siano più differenze digitali tra le varie zone del nostro paese.

L’importanza di una connessione ottimale, non solo per la DAD

Uania è una realtà piuttosto recente. È nata infatti appena un paio di anni fa. Sin dai suoi esordi si è posta come obiettivo quello di riuscire ad eliminare il digital divide edliminarlo è da sempre considerato importante,da quando ha preso il via la pandemia è diventato fondamentale. Senza una connessione ottimale e stabile non è stato possibile durante lo scorso anno scolastico effettuare nel modo adeguato la didattica a distanza in molte zone d’Italia. Ma non si tratta solo di questo. Una buona connessione permette infatti di sfruttare anche in aula molti strumenti tecnologici che stanno diventando parte integrante del piano scuola, come ad esempio la LIM – Lavagna Interattiva Multimediale.