BergamoCool, per raccontare Bergamo e il suo territorio da un nuovo punto di vista
Raccontare Bergamo, il suo territorio, le sue imprese, la sua gente. Perché?
Le risposte possono essere tante, ma per noi la più importante è una sola: perché non si può pensare di conoscere Bergamo se non si conosce chi la rende viva ogni giorno.
Nonostante lo sviluppo turistico recente, infatti, Bergamo rimane una città defilata. In pochi ne conoscono bellezze e potenzialità, in molti pensano che le sue specificità si limitino all’ottima polenta e all’Atalanta.
Ebbene, non è così! La bergamasca è un territorio variegato e vivace, con una radicata tradizione manifatturiera, artigianale, agricola e imprenditoriale. Se nelle valli di montagna proliferano piccole e piccolissime imprese familiari o progetti di recupero dei borghi e delle antiche tradizioni contadine, la pianura ospita alcuni dei poli industriali più innovativi del Nord Italia.
Insomma, Bergamo è tanti territori in uno, tante anime in una sola.
E, ammettiamolo: molto spesso la naturale ritrosia dei bergamaschi fa sì che non siano proprio capaci di “raccontarsi”!
E qui arriviamo a BergamoCool!
Già, perché BergamoCool è proprio questo: uno spazio per raccontare la città, la provincia, le imprese, le innovazioni, la gente.
Ci piacerebbe che questo spazio sia il magazine delle belle idee, della valorizzazione dell’operosità silenziosa che da sempre caratterizza Bergamo e il suo territorio.
Aspettiamo le vostre storie!