Bergamo come Jurassic Park: dinosauri in città per il centenario del Museo Caffi
Chi non ha mai sognato di poter incontrare un dinosauro? A Bergamo questo è ora possibile! Il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, in occasione del centenario, inaugurerà sabato 10 marzo un’affascinante mostra dal titolo “Noi abbiamo cento anni, loro molti di più – Dinosauri al museo”.
Realizzata dal Comune di Bergamo con la società Geo Model, la mostra porterà la preistoria direttamente nella città lombarda.
Dinosauri a spasso per Bergamo
Non solo! Per inaugurare la pregevole esposizione, infatti, ben quattro dinosauri sono stati “sguinzagliati” in giro per la città. Non ci credete?
Provate allora a fare un salto alla stazione ferroviaria, dove un enorme Indricotherium imbronciato accoglie viaggiatori e pendolari. In Piazza Vittorio Veneto è un massiccio Pachyrhinosaurus rossiccio – una “lucertola dal grande naso”, come indica il suo nome – a salutare i bergamaschi dediti allo shopping, mentre in Piazza Cittadella un Diplodocus dal collo lunghissimo e dalla stazza immensa sbircia nelle finestre del Museo Caffi e nella mostra in fase di inaugurazione.
Ma la vera ciliegina sulla torta sarà il re dei dinosauri, il Tyrannosaurus Rex a grandezza naturale che verrà posizionato presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Dinosauri a Bergamo, la mostra al Museo Caffi
Insomma, è un clima da Era Glaciale – e non solo a causa di Burian! – quello che è calato su Bergamo in occasione della mostra. E non a caso: il Museo Civico di Scienze Naturali Caffi è un’istituzione apprezzatissima in città grazie alle sue ricostruzioni e alla suggestione dei percorsi e dei reperti proposti.
La mostra organizzata per il centenario del museo ha visto la collaborazione dei paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco del Museo di Storia Naturale di Milano. Sarà strutturata con riproduzioni dei giganti della preistoria e di animali estinti a grandezza naturale, calchi e fossili, ma anche con pannelli illustrativi e video.
Un’esposizione in grande stile, per coniugare scienza, divulgazione, intrattenimento e cultura per grandi e piccini!
Informazioni sulla mostra
La mostra “Noi abbiamo cento anni, loro molti di più – Dinosauri al museo” verrà inaugurata sabato 10 marzo alle ore 13.00 e resterà aperta fino al 30 settembre. Qui potete trovare tutte le informazioni sugli orari di apertura del museo, i biglietti e le iniziative collaterali.