BergamoCool.it nasce come portale per raccontare Bergamo e la sua provincia da un punto di vista inedito: quello di chi la vive e la costruisce ogni giorno.
Perché BergamoCool?
Nonostante il recente boom del turismo, infatti, Bergamo è ancora un territorio quasi sconosciuto ai più. Si dice Bergamo e si pensa alla polenta, all’Atalanta, ad un popolo dipinto come burbero e dai modi bruschi. Eppure Bergamo è molto, moltissimo altro!
Quella di Bergamo è una terra di fertile pianura e alta montagna, fiumi e laghi, cittadine industriose e borghi suggestivi.
E’ un territorio dalle due anime, una vecchia e una nuova.
Bergamo è tradizioni antiche e sguardo al futuro, è amore per la propria terra e capacità di stupire i visitatori. E’ dialetto e cucina rustica e gustosa, ma è anche polo universitario di livello e centro industriale innovativo.
Bergamo è impresa: quella piccola, familiare, basata sulla filosofia del “lavoro ben fatto”, ma anche quella grande e innovativa, capace di proiettarsi al mondo.
BergamoCool.it vuole raccontare proprio questo: la Bergamo dei suoi cittadini, dei suoi artigiani. La Bergamo di chi la innova e di chi la preserva.
BergamoCool è la voce di chi la vive.
Il circuito CityCoolNetwork
BergamoCool si inserisce in un bellissimo progetto che sta nascendo in diverse città italiane, CityCoolNetwork. L’idea è quella di raccontare tutte le città dal di dentro, dando voce a chi le vive ogni giorno.
Per ora assieme a BergamoCool ci sono anche PisaCool, MilanoCool, BariCool e FirenzeCool.